© 2019 acusticambientale.com @ All rights resevered.

 


facebook
twitter
instagram

STUDIO TECNICO ACUSTICA&AMBIENTE

 

MISURE FONOMETRICHE

I rilievi fonometrici sono misure che consentono di verificare se il livello di rumore generato da una qualunque sorgente sonora ( musica, schiamazzi , attività produttiva, industiale, artigianale, etc.) rientra nei limiti stabiliti dalla normativa vigente.

Questo particolare tipo di misure ha valore legale soltanto se eseguite mediante un Fonometro di Classe 1 ed effettuate da un Tecnico Competente in Acustica iscritto nell'elenco nazionale ENTECA.

 

Il Tecnico Competente in Acustica ai sensi dell'art. 2 comma 6 della L. 447/95 è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. Inoltre  il comma 7 stabilisce che la professione di tecnico competente in acustica puo' essere svolta previa iscrizione nell'elenco dei tecnici competenti in acustica.

 

Le misure fonometriche sono indispensabili per:

 

  • Valutare il Clima Acustico di una zona;

  • Valutare l'Impatto Acustico di una determinata attività sul territorio circostante;

  • ​Verificare il rispetto dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici;

  • valutare eventuali interventi di mitigazione acustica;

  • Monitora il rumore prodotto dalle infrastrutture di trasporto;

  • Dimostrare che si è disturbati da un rumore intollerabile causato da un vicino rumoroso o da un'attività produttiva ai fini di un contenzioso legale;

  • Valutare il rischio a cui sono sottoposti i lavoratori esposti al rumore professionale ai sensi della L. 81/08​.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Create a website